Amanda Levete è la fondatrice di AL_A, uno studio di design e architettura rinomato a livello internazionale e costituito nel 2009. Tra i progetti più importanti intrapresi dallo studio ricordiamo il tanto atteso ampliamento del Victoria & Albert Museum di Londra, un complesso di oltre 1,5 milioni di metri cubi che ospita un hotel e un centro commerciale a Bangkok (edificato sul terreno precedentemente occupato dall’ambasciata inglese), la nuova sede di Maggie’s, organizzazione benefica per la cura dei tumori, un campus multimediale da 13 ettari per Sky e un centro culturale a Lisbona commissionato da Energias De Portugal (EDP), una delle aziende energetiche più all’avanguardia nel mondo. Nel 2011, Amanda ha curato la progettazione dell’opera intitolata ‘Timber Wave’, una grande e complessa struttura in American red oak in esposizione davanti al Victoria & Albert Museum in occasione del London Design Festival.
Win Assakul si è laureato presso la facoltà di architettura della Architectural Association nel 2014. Nato in Thailandia, Win ha compiuto i suoi studi nel Regno Unito per poi collaborare con AL_LA nel 2013. “Win è stato probabilmente il miglior tirocinante che abbiamo mai avuto” − commenta Amanda. “È un designer eccezionale ma anche un gran pensatore e comunicatore; tutte qualità che è difficile riscontrare in una persona così giovane.” Secondo Win, l’ideazione di prodotti può essere un catalizzatore o banco di prova per le idee architettoniche. Prima di partecipare a questo progetto, non aveva alcuna esperienza nella realizzazione pratica di oggetti. E, come se non bastasse, il suo lavoro nell’ambito di ‘The Wish List’ si è svolto in concomitanza con gli esami finali all’università. La soluzione? Affrontare entrambe le sfide dando il 100%.
Da oltre 25 anni, l'American Hardwood Export Council (AHEC) è in prima fila per la promozione del legno a livello internazionale, dando vita a un brand caratteristico e creativo per questo tipo di legni americani. Il programma di attività a livello globale dell’AHEC garantisce un futuro ai legni di latifoglie americane dimostrando il rendimento e il potenziale estetico di questi materiali sostenibili, fornendo al contempo un’importante ispirazione creativa e consulenza tecnica.
Benchmark è una società di artigianato e design fondata oltre 30 anni fa da Sir Terence Conran e Sean Sutcliffe. Con sede nella regione dello West Berkshire ubicata presso un ex edificio a uso agricolo, Benchmark può oggi contare su un team di oltre 50 persone e su una superficie di oltre 3.700 metri quadrati di impianti per la fresatura del legno e le attività di falegnameria, impiallacciatura, irrorazione, rivestimento e lavorazione specializzata di metalli, oltre a studi di progettazione e showroom di mobili. Benchmark è specializzata nell’elaborazione di soluzioni di design complete per hotel, ristoranti, edifici pubblici, uffici e residenze private.
Il London Design Festival è un’iniziativa nata da un’idea di Sir John Sorrell e Ben Evans. Con l’intento di promuovere la già fiorente industria londinese del design, la manifestazione vede ogni anno la partecipazione dei più importanti pensatori, architetti, retailer ed educatori per dar vita a un’imperdibile celebrazione della creatività. Inaugurato nel 2003, il London Design Festival è considerato oggi uno degli appuntamenti annuali più importanti per il settore del design. Il programma include più di 300 mostre ed eventi curati dalle centinaia di organizzazioni partner sparse nel mondo.
Il London Design Festival è un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Londra e direttamente finanziata da quest’ultimo, mediante il sostegno trasferito dalla London Development Agency. Il Festival gode inoltre del patrocinio dell’Arts Council England in qualità di National Portfolio Organisation per il triennio 2012-2015.
Il Victoria and Albert Museum (V&A) di Londra è il principale museo dedicato all’arte e al design, con una collezione permanente che conta oltre 2,3 milioni di pezzi incentrati su ben 5.000 anni di creatività umana. Il museo detiene molte delle collezioni nazionali britanniche e ospita anche alcune delle più importanti risorse di studio negli ambiti di architettura, arredamenti, moda, industria tessile, fotografia, scultura, pittura, gioielleria, vetro, ceramica, arte del libro, arti e design orientali, teatro e arti performative.