• nana-Salt-Works_Mikel-Landa_Ash_Spain_3_carousel.jpg

INFORMAZIONI SU AHEC

Da oltre 25 anni, American Hardwood Export Council (AHEC) svolge un ruolo di primo piano nella promozione del legno sul piano internazionale ed è riuscita a creare un brand unico e distintivo per il legno di latifoglie americane. Il programma promosso da AHEC promuove l’impiego dei legni di latifoglia americana, attestando le prestazioni e il potenziale estetico di questi materiali sostenibili e fornendo al tempo stesso consulenza tecnica e idee di utilizzo innovative.

Con sede centrale a Washington, DC e sei uffici dislocati in posizione strategica nei mercati più importanti per il legno di latifoglie, AHEC è alla guida di un programma di promozione senza scopo di lucro con iniziative in oltre 35 Paesi. L’implementazione dei programmi promossi da AHEC avviene mediante la collaborazione tra l’industria americana delle latifoglie e il Foreign Agricultural Service (FAS) del Department of Agriculture degli Stati Uniti (USDA), con l’intento di fornire ai membri quel vantaggio competitivo indispensabile per soddisfare la sempre crescente domanda di prodotti in legno di latifoglie americane nel mondo.

AHEC sa bene che, da sole, le società e le associazioni del settore non possono farsi carico di una promozione intensiva dei rispettivi prodotti a livello globale. E sarebbe impossibile anche tenere il passo con i principali trend che caratterizzano i mercati internazionali e le opportunità di esportazione, specie se si annovera anche la necessità di educare i potenziali acquirenti sulle proprietà dei legni di latifoglia americana. Aderendo ad AHEC, è possibile svolgere con successo tutte queste funzioni.

L’INDUSTRIA AMERICANA DI LATIFOGLIE

Il settore delle esportazioni da noi rappresentato è composto per la maggior parte da società ancora a conduzione familiare, tra le quali ritroviamo soprattutto segherie, produttori di impiallacciatura, fabbricanti di modanature e pavimenti, commercianti con aree di stoccaggio ed essiccatoi o aziende che svolgono funzioni multiple. Il settore esporta all’ingrosso (tramite container) le oltre 20 specie di latifoglia commercialmente disponibili in più di 50 Paesi nel mondo, sebbene i volumi di vendita più elevati riguardino soprattutto legni quali quercia, acero, frassino, tulipier, ciliegio, ontano e noce. La produzione e l’esportazione di legno sono regolate dagli standard NHLA, i cui dettagli (comprensivi di illustrazioni) sono consultabili a questo indirizzo. I produttori di impiallacciatura, però, tendono a stabilire le qualità a seconda della richiesta del cliente, dividendole tra pannelli, arredamento e sostegno. AHEC è la voce dell’industria del legno di latifoglia nei mercati di esportazione e rappresenta gli esportatori americani e le principali associazioni di categoria presenti negli Stati Uniti. Su questa pagina è disponibile un elenco dei membri AHEC che forniscono legno di latifoglie, impiallacciatura e altri prodotti.

Gli importatori e i produttori specializzati in legno di latifoglie acquistano segato e tranciato di legno americano direttamente dagli Stati Uniti. Queste aziende gestiscono successivamente la distribuzione regionale di materiale grezzo o producono componenti o prodotti finiti richiesti da architetti e designer o destinati al cliente finale. Le associazioni regionali per il commercio, le federazioni e le organizzazioni specializzate in legname possono aiutare le aziende che vendono o utilizzano legni di latifoglia americana ad accedere al mercato locale. Di seguito potete trovare alcune delle più importanti organizzazioni europee del settore.

LE NOSTRE INIZIATIVE

Il nostro programma ha l’obiettivo di educare, informare e ispirare attraverso un’ampia gamma di attività che prevedono la diffusione di informazioni tecniche, assistenza in ambito di networking, collaborazioni di tipo creativo, organizzazione e patrocinio di eventi e campagne di pubbliche relazioni su scala globale. La nostra mission consiste nello sviluppo di nuove opportunità di impiego per il legno di latifoglie americane, offrendo a professionisti e clienti di tutto il mondo il vantaggio di compiere scelte informate sulle qualità di legno da adoperare. Il presente sito web permette di accedere a informazioni relative ai progetti speciali di AHEC accanto a filmati, profili di sostenibilità, guide sulle specie disponibili, standard di classificazione, case study ed esempi legati alle numerose specie di latifoglie disponibili. Questo sito è anche un’importante fonte di notizie di settore e commenti sul mercato. Per ricevere le ultime notizie sui nostri progetti è possibile iscriversi alla nostra newsletter qui. AHEC organizza seminari tecnici per studi di architettura e di design o per le aziende operanti nel settore del legname. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

CONTATTI

Con sede centrale a Washington, DC e sei uffici dislocati in posizione strategica nei mercati più importanti per il legno di latifoglie, AHEC è alla guida di un programma di promozione senza scopo di lucro con iniziative attive in oltre 35 Paesi. L’implementazione dei programmi promossi da AHEC avviene mediante la collaborazione tra l’industria americana di latifoglie e il Foreign Agricultural Service (FAS) del Department of Agriculture degli Stati Uniti (USDA), per accrescere l’interesse tra i potenziali acquirenti internazionali. AHEC desidera fornire ai propri membri quel vantaggio competitivo indispensabile per soddisfare la sempre crescente domanda di prodotti in legno di latifoglie americane nel mondo.