MultiPly è un progetto a emissioni zero. Le emissioni di gas serra pari a 68 tonnellate metriche (MT) di CO2 sono compensate da 38 MT di CO2, dovute della combustione di scarti di legno durante il processo produttivo (sostituendo in questo modo l’utilizzo di combustibili fossili) e 30 MT di CO2 di carbonio immagazzinati nel legno dell’installazione completata.
Il tulipwood, che costituisce quasi il 98% della massa di MultiPly, è uno dei legni di latifoglie americani più abbondanti, con un volume forestale di oltre 1000 milioni di m3, il 7% delle risorse totali di legno di latifoglie statunitense.
Dal punto di vista dello sfruttamento forestale il tulipwood è sottoutilizzato. La creazione di mercati più vasti per questo legno ridurrebbe la pressione su altre specie di legno di latifoglie commerciali meno abbondanti, migliorando i guadagni economici ottenuti dalla gestione sostenibile di foreste seminaturali eterogenee.
Il volume di tulipwood eretto nelle foreste di latifoglie statunitensi ha un’espansione annua di 19 milioni di m3. Sono necessari solo 5 minuti affinché i 320 m3 di segati di tulipwood raccolti per la produzione di MultiPly vengano sostituiti da una nuova crescita nella foresta statunitense.
MultiPly dimostra il potenziale tecnico e ambientale di un nuovo prodotto edile, il CLT in legno di latifoglie. Questo potenziale, unito al messaggio trasmesso da MultiPly, potrebbe essere più rilevante, dell’impatto ambientale immediato, e più facilmente quantificabile, di MultiPly nel periodo e nel luogo di esposizione di quest’ultimo.
Di pari importanza è il fatto che MultiPly possa essere smontato completamente e trasportato nell’imballaggio per componenti, per poi essere ricostruito in diverse configurazioni. La durabilità in materia di utilizzo riduce in modo significativo gli effetti ambientali del progetto. Una sostituzione con minore regolarità indica una minore ripetizione degli impatti. I prodotti in legno durevoli integrano inoltre il deposito di carbonio della foresta e contribuiscono a mantenere l’anidride carbonica al di fuori della foresta.
L’utilizzo di tulipwood, privo perlopiù di contaminazioni con altri materiali e sostanze chimiche, garantisce che alla fine del ciclo di vita di MultiPly, i pannelli possano essere facilmente riutilizzabili e che qualsiasi componente che necessita di essere scartato sia biodegradabile e non tossico. Questi ultimi possono anche essere inceneriti in modo sicuro, costituendo una fonte di energia a emissioni zero.