Sir Paul Smith è il designer inglese per eccellenza, creatore di un brand di successo rinomato a livello internazionale. Il marchio Paul Smith era originariamente associato all’abbigliamento maschile, per poi espandersi anche ai settori dell’abbigliamento femminile, degli accessori e degli articoli per la casa. Per molti, il senso estetico di Paul è alquanto eclettico e ciò è sottolineato dall’abitudine di decorare i suoi punti vendita con pezzi di antiquariato sistemati accanto ai capi di abbigliamento, promuovendo un look classico di ispirazione contemporanea. La passione per il collezionismo è riscontrabile anche nel suo spazio di lavoro personale, ricco di scaffali che espongono gli oggetti raccolti nel corso degli anni. Nonostante un’esperienza di oltre 40 anni e la responsabilità di guidare un brand globale, Smith non rinuncia a seguire da vicino le attività della società nei suoi ruoli di presidente e di chief designer.
Nathalie de Leval è una designer e fabbricante di arredamenti che lavora come libera professionista, realizzando prodotti su misura e concentrandosi soprattutto sugli articoli in legno. Con alle spalle un passato da scultrice, Nathalie si è specializzata nella realizzazione di armadi per poi ampliare i suoi ambiti di interesse negli arredamenti più in generale. Dopo aver conseguito un Master of Arts presso il Royal College of Art di Londra, ha preso parte a progetti di interior design per il ristorante della catena Browns a South Molton Street e per il Griffin Concept Store nella celebre Portobello Road. Più di recente ha lavorato con l’architetto di giardini Luciano Giubbilei (già vincitore del premio ‘Best in Show’ al Chelsea Flower Show nel 2014), partecipando alla realizzazione di una gamma di mobili e accessori da giardino. Riprendendo le parole dello stesso Paul Smith, “Nathalie ha una straordinaria conoscenza dei materiali con cui lavora e sa unire tali competenze a doti artigianali fantastiche per dar vita a concetti realmente contemporanei.”
Da oltre 25 anni, l'American Hardwood Export Council (AHEC) è in prima fila per la promozione del legno a livello internazionale, dando vita a un brand caratteristico e creativo per questo tipo di legni americani. Il programma di attività a livello globale dell’AHEC garantisce un futuro ai legni di latifoglie americane dimostrando il rendimento e il potenziale estetico di questi materiali sostenibili, fornendo al contempo un’importante ispirazione creativa e consulenza tecnica.
Benchmark è una società di artigianato e design fondata oltre 30 anni fa da Sir Terence Conran e Sean Sutcliffe. Con sede nella regione dello West Berkshire ubicata presso un ex edificio a uso agricolo, Benchmark può oggi contare su un team di oltre 50 persone e su una superficie di oltre 3.700 metri quadrati di impianti per la fresatura del legno e le attività di falegnameria, impiallacciatura, irrorazione, rivestimento e lavorazione specializzata di metalli, oltre a studi di progettazione e showroom di mobili. Benchmark è specializzata nell’elaborazione di soluzioni di design complete per hotel, ristoranti, edifici pubblici, uffici e residenze private.
Il London Design Festival è un’iniziativa nata da un’idea di Sir John Sorrell e Ben Evans. Con l’intento di promuovere la già fiorente industria londinese del design, la manifestazione vede ogni anno la partecipazione dei più importanti pensatori, architetti, retailer ed educatori per dar vita a un’imperdibile celebrazione della creatività. Inaugurato nel 2003, il London Design Festival è considerato oggi uno degli appuntamenti annuali più importanti per il settore del design. Il programma include più di 300 mostre ed eventi curati dalle centinaia di organizzazioni partner sparse nel mondo.
Il London Design Festival è un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Londra e direttamente finanziata da quest’ultimo, mediante il sostegno trasferito dalla London Development Agency. Il Festival gode inoltre del patrocinio dell’Arts Council England in qualità di National Portfolio Organisation per il triennio 2012-2015.
Il Victoria and Albert Museum (V&A) di Londra è il principale museo dedicato all’arte e al design, con una collezione permanente che conta oltre 2,3 milioni di pezzi incentrati su ben 5.000 anni di creatività umana. Il museo detiene molte delle collezioni nazionali britanniche e ospita anche alcune delle più importanti risorse di studio negli ambiti di architettura, arredamenti, moda, industria tessile, fotografia, scultura, pittura, gioielleria, vetro, ceramica, arte del libro, arti e design orientali, teatro e arti performative.