Sebbene la scala sia costituita principalmente da American red oak, l’impatto ambientale complessivo è influenzato in misura notevole dall’uso di altri materiali, specie i 700 grammi di pelle verde utilizzati per la seduta. Se tale componente fosse anch’esso realizzato in legno, sarebbe possibile ottenere una significativa riduzione dell’impatto ambientale.
L’elevato impatto ambientale della pelle è dovuto all’impiego di risorse energetiche e sostanze chimiche sia nell’allevamento bovino che, in quantità addirittura superiori, durante il processo di fabbricazione. Tale processo prevede infatti l’impiego di agenti chimici per la depilazione, di biocidi, come il pentaclorofenolo, per impedire la proliferazione di batteri e di composti del cromo (un metallo pesante) per la concia.
Le emissioni di anidride carbonica durante tutte le fasi dell’estrazione, della fabbricazione e del trasporto del prodotto sono state pari a 155 kg di CO2 equivalenti. La quota di emissioni imputabile alla pelle è pari a 48 chilogrammi, mentre l’alluminio utilizzato per i piedi è responsabile per 14 chilogrammi.