I legni di American red oak, soft maple, ash, yellow birch e tulipwood che costituiscono l’Infinity Bench sono stati termicamente modificati. Il processo di termotrattamento usa temperature elevate in un ambiente controllato e altera permanentemente le proprietà chimiche e fisiche del legno. Questo processo limita la capacità del legno di assorbire l’umidità, rendendo i prodotti più stabili dal punto di vista dimensionale e diminuendo il rischio di curvature, deformazioni, e pieghe a causa dei cambiamenti di umidità.
Il processo di modifica termico rimuove inoltre le sostanze nutritive nel legno che rappresenterebbero altrimenti una fonte di cibo per insetti e funghi degradatori del legno. Questo aumento della stabilità dimensionale e della resistenza alla decomposizione allunga la durata del prodotto in modo significativo e riduce la necessità di manutenzione della panca.
“Questo progetto sfrutta l’utilizzo delle tecnologie più moderne per aumentare la durabilità del legno di latifoglie americane”, afferma David Venables, Direttore dell’AHEC Europa. Nel Regno Unito si sta sviluppando un mercato per legni di latifoglie termotrattati, sulla scia della sempre maggiore domanda in Europa per questo genere di prodotti. La London Design Week è stata un’ottima opportunità per mettere in mostra il loro potenziale. I legni di latifoglie americane termotrattati forniscono un’alternativa sostenibile, ecologica e di qualità rispetto alle specie importate di legni di latifoglie tropicali.