La qualità FAS, che deriva dalla classificazione originaria chiamata “First And Seconds”, fornisce tagli lunghi e privi di difetti, l’ideale per mobilio di pregio, prodotti di falegnameria per interni e lavorati in legno massello. La dimensione minima della tavola è di almeno 6” di larghezza per almeno 8’ di lunghezza. La qualità FAS comprende una varietà di tavole che garantisce una resa dall’83 1/3% (10/12) al 100% di tagli di legno privi di difetti per tutta la superficie della tavola. I tagli privi di difetti devono essere larghi almeno 3” e lunghi 7’ o larghi 4” e lunghi 5’. Il numero di questi tagli dipende dalla grandezza della tavola, la maggior parte delle tavole ne contiene uno o due. La larghezza e la lunghezza minima variano a seconda delle specie e se la tavola è stata essiccata in forno.
Entrambe le superfici della tavola devono soddisfare i requisiti minimi per i FAS.
Nota: Tagli di legno privi di difetti con una resa minima dell’83 1/3% per quanto riguarda la superficie peggiore della tavola.
Questa qualità viene di solito spedita insieme alla FAS. La superficie migliore deve soddisfare tutti i requisiti FAS, mentre la superficie peggiore deve soddisfare tutti i requisiti della qualità Number 1 Common, garantendo all’acquirente almeno una superficie FAS. Non c’è una percentuale standard di FAS-One-Face da includere in una spedizione, ma deve essere concordata tra venditori e acquirenti. Se la quantità all’interno di una spedizione è fonte di preoccupazioni, si prega di mettersi in contatto con il fornitore per conoscere la quantità esatta.
Questa qualità è praticamente identica alla FAS 1F, eccetto i requisiti sulla dimensione minima. Fanno parte di Selects tavole larghe almeno 4” e lunghe almeno 6’. La qualità Selects è associata di solito alle regioni settentrionali degli Stati Uniti e viene anch’essa spedita con la qualità FAS. Spesso le spedizioni da esportazione di qualità superiori vengono chiamate semplicemente FAS. È pratica diffusa per il legno di latifoglie americane quella di spedire qualità superiori combinandole tra loro in diverse proporzioni. Stabilendo un rapporto di stretta collaborazione con il fornitore, l’acquirente sarà sicuro di ricevere la qualità desiderata. Tutte le tavole nella partita devono avere almeno una superficie FAS; le tavole di qualità FAS possono essere spedite con le tavole di qualità F1F (Face And Better) o Selects (Select And Better).
La qualità Number 1 Common viene spesso chiamata la qualità “cabinet” (termine inglese che identifica i mobili da cucina), grazie alla sua adattabilità alle dimensioni standard delle ante per mobili da cucina diffuse in tutti gli Stati Uniti. Per lo stesso motivo le tavole Number 1 Common sono anche molto apprezzate nella produzione delle parti di arredamento. Le tavole di qualità Number 1 Common devono essere larghe almeno 3”, lunghe almeno 4’ e garantiscono una superficie priva di difetti da 66 2/3% (8/12) fino al requisito minimo di FAS (83 1/3%). I tagli più piccoli consentiti sono di 3” per 3’ e 4” per 2’. Il numero di questi tagli privi di difetti viene determinato dalla dimensione della tavola.
Entrambe le superfici della tavola devono soddisfare il requisito minimo per Number 1 Common.
Nota: se la superficie migliore risponde ai requisiti della qualità FAS e la superficie peggiore risponde ai requisiti di Number 1 Common, la qualità potrebbe essere F1F o Selects.
La qualità Number 2A Common viene spesso chiamata la qualità Economy, per via del suo prezzo contenuto e della sua idoneità alla produzione di un’ampia gamma di parti di mobili. È inoltre la qualità preferita dall’industria della pavimentazione in legno di latifoglia statunitense. La qualità Number 2A Common comprende tavole che sono larghe almeno 3” e lunghe 4’ e che garantiscono dal 50% (6/12) fino al requisito minimo della Number 1 Common (66 2/3%) escluso. Il taglio più piccolo privo di difetti deve essere di 3” per 2' e il numero di questi tagli dipende dalla dimensione della tavola. Non importa quale sia la qualità della superficie migliore, se la superficie peggiore soddisfa i requisiti minimi della Number 2A Common.
Nota: se la superficie migliore risponde ai requisiti della qualità FAS e la superficie peggiore risponde ai requisiti di Number 1 Common, la qualità potrebbe essere F1F o Selects.
Note: If the better face meets the requirements for FAS and the poor face meets the requirements for Number 1 Common, the grade has the potential of being a F1F or Selects.
La Number 2B Common ha gli stessi requisiti della Number 2A Common ad eccezione del fatto che tutti i tagli richiesti devono solo essere Sound (accettabili).
Number 2 Common è la combinazione di Number 2A Common e Number 2B Common senza che sia definita una percentuale di entrambe per ogni spedizione.
Queste qualità standard costituiscono il quadro generale che guida la compravendita di legno di latifoglie americane. È importante puntualizzare che l'acquirente e il venditore possono effettuare qualsiasi variazione a queste norme e che questa pratica non solo è consentita, ma anche incoraggiata. Per una descrizione completa delle qualità NHLA, si prega di consultare “Rules for the Measurement and Inspection of Hardwoods and Cypress” della NHLA.